Accesso ai servizi

Come Fare Per

Autenticazione di firma

Come Fare:

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.

 

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Per accedere al servizio è quindi necessario presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe personalmente e muniti di documento di identità.

 

A norma dell’art. 21 del D.P.R. 445/2000 il funzionario incaricato dal Sindaco può autenticare esclusivamente le sottoscrizioni apposte in calce a dichiarazioni sostitutive di atto notorio.

 

E’ quindi esclusa la competenza del personale dell’ufficio anagrafe ad autenticare sottoscrizioni apposte in calce ad atti di natura negoziale quali:

 

  • procure
  • autorizzazioni
  • accettazioni
  • rinunce
  • contratti

 

L’autentica della sottoscrizione è soggetta all’imposta di bollo, salvo non sia prevista apposita esenzione per l’uso cui è destinata ai sensi della tabella di cui all’allegato B del D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B 2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa