Accesso ai servizi

Come Fare Per

L’ISEE ED IL SUO CALCOLO

Descrizione:
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente - ISEE misura il livello economico complessivo di un nucleo famigliare. Esso non corrisponde ad una semplice somma numerica dei diversi elementi utili a dimostrare la capacità economica di una famiglia (redditi da lavoro, patrimonio mobiliare, patrimonio immobiliare…), ma è il risultato ponderato di un intreccio di variabili matematiche e non matematiche, come la quantità di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi.

L’ISEE si utilizza per accedere alle prestazioni sociali pubbliche e per definire il livello di compartecipazione al costo di tali prestazioni.


Come Fare:
È possibile ottenere l’attestazione ISEE rivolgendosi ad un CAF che assiste il cittadino nella compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), contenente tutti i dati relativi alla condizione economica e sociale del richiedente. Sulla base di questi dati, sarà l’INPS ad elaborare l’attestazione ISEE.

In alternativa è a disposizione sul sito internet di INPS un calcolatore online che offre una risposta più rapida e compila in automatico buona parte della DSU. Per l’utilizzo è necessario essere in possesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con relativo PIN.

Link al portale INPS per il calcolo ISEE https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx


Dove Rivolgersi:
Servizi Sociali (vedi dettaglio e orario di apertura)

Per maggiori informazioni rivolgersi ad un CAF oppure ad uno sportello INPS.


Documenti allegati:
File pdfELENCO DOCUMENTI ISEE 2023 (86,2 KB)