Accesso ai servizi

Lunedì, 18 Dicembre 2023

COMUNI RICICLONI - RIFIUTI FREE Lombardia 30° Edizione - DATI 2022

Abbiamo il piacere di comunicarvi che è stato pubblicato il dossier Comuni Ricicloni - rifiuti free della Regione Lombardia con i dati 2022.

- I Comuni appartenenti alla Provincia di Varese sono 136, ma solo 34 sono considerati Ricicloni. Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2022 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.

-Tra i Comuni Soci di SI.E.CO., hanno confermato la presenza in questa virtuosa classifica, Caronno Varesino, Lonate Ceppino, Castelseprio e Cassano Magnago (che ha raggiunto la prestigiosissima seconda posizione in Regione Lombardia nei Comuni oltre i 15.000 abitanti).

- Ma è con piacere e orgoglio che confermiamo quanto anticipato l'anno scorso e comunichiamo che, dopo solo un anno dall'entrata nella nuova società SI.E.CO., il Comune di Carnago è stato inserito nell'elenco dei comuni Ricicloni avendo raggiunto 74,1kg di produzione annua procapite di indifferenziato (dai precedenti 98,2kg....quasi il 25% in meno!!!) e il 76,6% di raccolta differenziata. Quest'ottimo risultato equivale ad una produzione totale di rifiuti, nel 2022, quasi di 1.000.000 di kg inferiore rispetto al 2021. Un dato enorme e che fa riflettere!

Tutti i risultati sono frutto del lavoro di squadra di tutti i Comuni Soci ma soprattutto per Carnago, della scelta di un progetto portato avanti con SI.E.CO., rispetto ad altre proposte, che ha consentito di ottenere questo successo senza gravare sulle tasche dei cittadini contenendo anche i costi del caro materiale e dell'inflazione.

Grazie di cuore a tutti i cittadini, primi protagonisti, perché questo esito non è mai scontato. Certamente ci aspettano nuove e importanti sfide, ma con l'aiuto di tutti siamo certi di riuscire a mantenere, ma soprattutto di migliorare questo risultato nel prossimo futuro.

Collegamenti:
LINK NEWS COMUNI RICICLONI