Accesso ai servizi

Come Fare Per

FORNITURA DI LIBRI DI TESTO GRATUITI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Descrizione:

Tutti i comuni italiani sostengono la spesa di acquisto dei libri per i propri residenti iscritti alla scuola primaria. Questa spesa viene effettuata attraverso il rimborso diretto alle cartolibrerie che forniscono i volumi.


Come Fare:

Attraverso gli uffici comunali il genitore non dovrà fare nulla. Sarà invece la scuola a fornire ai genitori le istruzioni su come procedere per il ritiro dei libri.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Pubblica Istruzione (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
RIFERIMENTI NORMATIVI
  • 156 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 “Agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo sono forniti gratuitamente dai Comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale, … “
  • 4 della Legge Regionale n. 14 del 26/5/2016 (modifiche alla l.r. 19/2007) “In attuazione di quanto previsto dall'articolo 156, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e dall'articolo 27 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, i comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse