PREMESSAL’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. NORMATIVA DI RIFERIMENTOL’analisi dell’accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni deve essere effettuata a due diversi livelli di astrazione.Il primo livello riguarda i contenuti redazionali, ovvero quali sono i contenuti indispensabili e come devono essere presentati al cittadino (art. 4 della direttiva n. 8/2009 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione).Il secondo livello riguarda l’ambito tecnico, ovvero con quale tecnologia e modalità vengono fruiti i contenuti e i servizi disponibili nei siti delle Pubbliche Amministrazioni.Nel corso degli anni, la normativa in materia di accessibilità è stata aggiornata introducendo nuovi requisiti e rivedendone altri. Le indicazioni contenute in tale normativa si sono quindi evolute di pari passo con le tecnologie impiegate per la progettazione e lo sviluppo dei siti web. A livello internazionale sono state pubblicate le W3C Recommendation:
A livello nazionale, invece, sono state emanate le leggi e i decreti ministeriali seguenti:
La Dichiarazione contiene inoltre una procedura, chiamata Meccanismo di feedback, a disposizione degli utenti che volessero segnalare ulteriori problemi di inaccessibilità.
In caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’amministrazione, il cittadino può ricorrere ad una Procedura di attuazione rivolgendosi al Difensore Civico per il Digitale.Meccanismo di feedback:Per segnalare eventuali problemi di accessibilità riscontrati in questo sito (Meccanismo di Feedback) è possibile:
Inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.carnago@pec.it.Inviare una email a: responsabilearea1@comune.carnago.va.it