Accesso ai servizi

Servizi e Strutture

Elettorale 

L'Ufficio eletorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero. Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno di età
- iscrizione nelle liste elettorali
- L'Ufficio elettorale rilascia:
- il certificato elettorale
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici
- La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione.
L'interessato può richideere il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Iscrizione agli Albi :
L'Ufficio Elettorale deve inoltre occuparsi della preparazione delle elezioni e aggiornare gli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori. Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.
Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:
- all'Albo degli scrutatori
- all'Albo dei presidenti di seggio.
Gli scrutatori nominati per sorteggio che non possono svolgere l'incarico verranno sostituiti dagli scrutatori volontari. Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori volontari è sufficiente presentare domanda tramite il modulo allegato all'Ufficio elettorale entro il 30 novembre di ogni anno.

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.
Nell'albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.
La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno tramite il modulo allegato di seguito.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.
I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello di Milano. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi. I moduli, sia per gli scutatori che per i Presidenti di seggio, possono ritirarsi anche presso gli uffici comunali.

Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici (vedi orario)

Documenti allegati:
Informativa iscrizione Albo Scrutatori Informativa iscrizione Albo Scrutatori (13,28 KB)

Modulo iscrizione Albo Scrutatori Modulo iscrizione Albo Scrutatori (47,81 KB)

Informativa iscrizione Albo Presidenti Informativa iscrizione Albo Presidenti (13,68 KB)

Modulo iscrizione Albo Presidenti Modulo iscrizione Albo Presidenti (48,93 KB)